Una Formula Passo dopo Passo per richiedere le Testimonianze

Se stai leggendo quest’articolo, molto probabilmente hai una società, sei un libero professionista, fai il venditore o lavori nel reparto marketing.

Tutti i giorni fai il tuo lavoro, ti sbatti e, possibilmente, raccogli i risultati di quanto prodotto…(lo spero per te!).

Ma come fare ad aumentare il tasso di conversione tra lavoro svolto e fatturato?

Ci sono diversi elementi che possono rispondere a questa domanda e, tra questi, troviamo quello della testimonianza.

Detta cosi è semplice, anzi semplicissima. Chiedi le testimonianze e vedrai che aumenterai i tuoi fatturati. Ma la realtà, se dal punto di vista dei risultati è vera, dal punto di vista pratico-organizzativo va studiata e preparata.

Quindi, il primo passo è chiedere la testimonianza alle persone che hanno interagito con te e con i tuoi prodotti o servizi.

Fino a qui sembra semplice. Prendi coraggio e decidi di iniziare.

Quindi?

  • A chi la chiedo?
  • Quando la chiedo?
  • Qual è il momento giusto?
  • Qual è lo scopo della testimonianza?
  • Ho i contatti delle persone a cui voglio richiederla?

Come vedi, queste sono solo le principali domande per iniziare a capire cosa ci sia dietro ad una testimonianza fatta come si deve. Insomma, organizzata.

Ora ti fornirò gli elementi principali per iniziare quest’attività. Consideralo un regalo.

  1. Prepara carta e penna o apri un documento Excel e creati una lista delle persone che potrebbero lasciarti una testimonianza.
  2. Inserisci accanto alle persone il contatto e il grado di conoscenza.
  3. Crea una scaletta con delle priorità di richiesta. Dal contatto che conosci meglio a quello che pensi che ti potrebbe lasciare comunque la testimonianza ma, per svariati motivi, ha perso i rapporti con te.
  4. Crea un’email con la quale inviti le persone a lasciarti la testimonianza.
  5. Inserisci delle linee guide che possano rispecchiare l’obiettivo della richiesta. Esempio, un parere sul lavoro svolto, come ci si è trovati nell’utilizzare un determinato prodotto o servizio e cosi via…
  6. Ora ci sei quasi. Modulo ed email di richiesta testimonianza fatti, contatti fatti e messi in ordine di conoscenza.
  7. Fai il primo test per vedere il tutto come funziona: scegli i tre contatti che più probabilmente pensi che ti lasceranno la testimonianza e manda avanti la richiesta. Se riesci ad anticipare a queste persone la richiesta di testimonianza con una telefonata, meglio ancora.
  8. Vedi cosa succede e, se dopo 2/3 giorni non ti risponde nessuno, prova a sollecitare, direi per un paio di volte. Poi, se ancora nulla, cerca di capire come mai non ti stanno lasciando la testimonianza.
  9. Ora, sia che ti abbiano lasciato la testimonianza o meno, chiamali per chiedere loro un loro feedback sulla richiesta di testimonianza. E’ comprensibile? E’ semplice da eseguire? Chiede le informazioni necessarie? E cosi via…
  10. Testando pochi contatti alla volta con questa procedura, potrai perfezionarla nel giro di pochi giorni/settimane per capire le varie lacune, per poi spedirla ai restanti potenziali clienti.

Comunque vada, diversi non ti risponderanno, ma va bene lo stesso: per alcuni rilasciare una testimonianza, che poi dovrà essere utilizzata per scopi commerciali, non è visto di buon grado; per altri dedicarti del tempo tra mille impegni diventa difficile.

Oggi mi sento particolarmente generoso e, visto che questo secondo punto l’ho già affrontato più volte, voglio condividere con te la soluzione base che ho trovato.

Scrivo io le testimonianze per loro, se non hanno voglia di scrivermene una di loro pugno e, se ritengono che quanto gli stia proponendo è in linea con il loro pensiero, mi confermano la testimonianza ed il gioco è fatto!

Ora, questa procedura di richiedere le testimonianze, se non l’hai mai adoperata, è già un enorme passo avanti che vedrai porterà i suoi frutti.

La testimonianza è un elemento fondamentale del “sitochevende” e, se devo dirtela tutta, siamo riusciti ad ingegnerizzare questo processo creando il prodotto “Testimonianzachevende”.

Sì, hai capito bene! Siamo riusciti a trovare una soluzione che, una volta installata, va in autonomia.

Tempo richiesto a te: il minimo… direi quanto basta… Tempo richiesto al cliente: 3 minuti.

Del lavoro iniziale va sempre fatto, come la lista dei contatti da abbinare ad una procedura già collaudata che, una volta messa in produzione, farà aumentare notevolmente le tue possibilità di successo di acquisire una testimonianzachevende con il minimo sforzo.

Quindi: più testimonianze, più fatturato.

Ora, giusto per iniziare, rimboccati le maniche e inizia a creare la lista dei contatti. Poi decidi se provarci da solo e dedicarci del tempo o contattarci per capire meglio come funziona il servizio e come si abbina al sitochevende.

Ti ricordo che, se sei interessato a trovare più clienti, fissare più appuntamenti ed aumentare il fatturato, ti offriamo la possibilità di partecipare gratuitamente a un nostro corso durante il quale ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Niente effetti speciali. L’unica cosa speciale è che dopo il corso avrai delle certezze, garantito!

Per iscriverti, manda un’email a info@sitochevende.it o chiama il numero 0256566498 per prenotare subito il tuo posto.

P.S. La potenza e l’influenza delle testimonianze è enorme… ma lo è in entrambi i sensi.

Se riesci a ricevere delle testimonianze in linea con i tuoi obiettivi, queste ti daranno una bella spinta verso il successo.

Se pubblicherai testimonianze che si riveleranno fiacche o addirittura sembreranno non veritiere,  allora per la tua attività sarà un duro colpo da affrontare.

Fai attenzione, ti raccomando!

Ciao giovane, alla prossima!



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